PROGETTO ANNUALE

In linea con il nostro PTOF (in revisione) abbiamo scelto come sfondo integratore il tema "VITE D'AUTORE", pensando ad ogni singolo bambino come ad una persona unica e speciale, con una propria storia di vita che lo contraddistingue e che, nell'incontro con l'altro, diviene risorsa.
Abbiamo, quindi, deciso di elaborare un percorso nel tempo, durante il quale, i bambini potranno conoscere alcuni importanti artisti della storia, proponendo alcuni stralci della loro vita e alcune delle loro opere per fare in modo che possano scoprire delle vere "vite d'autore".

Il titolo che abbiamo voluto dare alla nostra progettazione è "IN VIAGGIO CON LEONARDO" perché i bambini saranno accompagnati durante questo percorso proprio dal grande Leonardo da Vinci che sarà il personaggio principale e che farà da filo conduttore durante tutto l'anno scolastico. Grazie a lui e alla sua speciale "macchina del tempo", utilizzando strategie ludiche ed esperienziali, andremo a conoscere altri tre personaggi importanti della storia:  Antonio Stradivari, Vincent van Gogh e Galileo Galilei.

La progettazione annuale sarà suddivisa in tre unità di apprendimento:

• 1^ unità di apprendimento:
VOGLIO SAPERE TUTTO DI...
Settembre/Ottobre/Novembre/Dicembre

Questo primo periodo dell'anno per i nuovi iscritti è il momento dell'accoglienza e dell'inserimento, in cui venire a conoscenza del nuovo ambiente, dei compagni, delle figure di riferimento e degli spazi che compongono la scuola; naturalmente questo è un momento importante anche per i bambini che hanno già frequentato la scuola dell'infanzia, perchè è il momento del ritrovarsi, riscoprirsi e conoscere nuovi amici.
Infatti, nel mese di settembre verranno strutturate e pensate attività per la conoscenza dei bambini, degli spazi, delle figure adulte, delle regole di convivenza e la creazione del gruppo classe.
Dal mese di ottobre verrà presentata ai bambini la figura di Leonardo Da Vinci.

• 2^ unità di apprendimento:
MI METTO ALL'OPERA
Gennaio/Febbraio/Marzo

Durante questa unità di apprendimento, Leonardo ci porterà alla scoperta di Vincent van Gogh e della sua pittura.
In questi mesi i bambini diverranno veri e propri protagonisti, esploreranno alcune delle opere, i colori e le tecniche utilizzate dell'artista attraverso la visione di autoritratti, paesaggi, nature morte, rappresentazioni di campi di grano e girasoli. I bambini poi, si metteranno in gioco in prima persona diventando a loro volta dei piccoli artisti.

• 3^ unità di apprendimento:
SPERIMENTO IO...
Aprile/Maggio/Giugno

Durante l'ultima unità di apprendimento, Leonardo, ci porterà a scoprire il genio di Galileo Galilei, personaggio chiave nella storia della rivoluzione scientifica.
Essendo al termine dell'anno scolastico, i bambini avranno un bagaglio di conoscenze e abilità acquisite che, durante questo periodo potranno mettere in pratica per arrivare a fare delle scelte consapevoli, delle riflessioni personali e per mettersi in gioco, trasformarsi in scienziati e creare delle proprie "invenzioni/opere" su esempio di Galileo Galilei.