La Scuola In Montagna!
La Scuola In Montagna!
Si vuole proporre un’esperienza
scolastica al di fuori dell’aula per :
La storia comune del gruppo-classe ne disegna la
fisionomia. I momenti importanti vissuti insieme sono fatti che segnano la
sua storia e ne modellano l’identità. Le relazioni sociali che si vengono a instaurare in
questo contesto ne costituiscono al tempo stesso la condizione e la
conseguenza, formando lo sfondo dentro al quale vivono le singole parole e
azioni, da cui a loro volta risultano costantemente trasformate in un gioco di influenze
reciproche. Il tempo “con-diviso” (diviso con qualcun altro) in un’iniziale esperienza al di fuori della scuola colloca i singoli passi e i passi dei singoli dentro una prospettiva che li integra. Occorre un filo che li colleghi, occorre una “storia” che tenga insieme i personaggi e le loro azioni, che dia unità e senso ai singoli fatti e frammenti. Questo è possibile solo quando emerge un’intenzionalità che consente di interpretare in modo significativo l’esperienza. E’ evidente che tale progetto, che ha lo scopo di organizzare un’esperienza di convivenza fatta insieme al di fuori della scuola, è solo il primo passo. E' un input, che costituirà lo spunto per la promozione di ulteriori esperienze in ambito scolastico. OBIETTIVI
|