Principi ispiratori: La Visione e la Mission dell’Istituto

La visione antropologica cristiana, ossia di Cristo che rivela l’uomo all’uomo, sta a fondamento del
progetto educativo della nostra scuola. Dal modello umano che è Gesù Cristo deduciamo
chi sia e a che cosa sia destinato l’uomo, qual è il senso della vita umana e di tutte le sue dimensioni. Da Cristo maestro impariamo lo stile educativo che più favorisce la crescita delle persone. Educare non è solo capacità di leggere la situazione e di agire in situazione; educare si slancia su uno sfondo che risponde alle domande fondamentali dell’uomo. Il senso dell’educare non è solo il significato di un’esperienza o di una relazione contingente; è la capacità di guardare all’essenza del gesto, di cercare il senso profondo, l’originario.

Su queste fondamenta, il nostro istituto oggi si impegna come comunità educante, composta da docenti, educatori, sacerdoti, religiose, e laici che si mettono a servizio in modi diversi,con competenza e forte senso di corresponsabilità, per offrire una proposta formativa realmente significativa. Desidera continuare a costruirsi e ripensarsi come luogo in ciascun bambino possa sentirsi protagonista del proprio percorso di crescita, un luogo in cui formarsi, scoprire e coltivare la propria unicità e i propri talenti. L’impegno che accompagna ogni nostra azione formativa è quello di riconoscere e valorizzare ogni alunno, accompagnandolo nel suo percorso formativo nell’unitarietà delle dimensioni umane espresse simbolicamente da CUORE (la sfera affettiva, relazionale, morale e religiosa-) – MANO (la sfera operativa) – MENTE(la sfera intellettiva). La centralità della persona, nell’unitarietà delle sue dimensioni,attribuisce significato all’offerta formativa che si sviluppa intorno ai principi dell’inclusione e dell’integrazione.

L’Istituto negli ultimi anni ha scelto di potenziare lo sviluppo della crescita professionale del personale docente e della collegialità, elementi necessari per garantire la qualità della cura e della formazione integrale dei bambini che ci vengono affidati.